Avv. Valerio Maio

Senior partner dello Studio Legale Persiani, patrocinatore avanti alla Suprema Corte di Cassazione e le altre magistrature superiori.

Abilitato all’insegnamento quale Professore Ordinario di Diritto del lavoro, già Professore Associato dell’Università Unitelma Sapienza e, a contratto, in molteplici corsi di laurea, di specializzazione e master nelle Università di Roma: La Sapienza, Roma 3, Lumsa e Università degli Studi Internazionali (già Luspio). Nonché presso le Università di Teramo e Macerata.

Attualmente è Senatore Accademico e dirige il Master di II livello in Organizzazione, Management e Innovazione nella P.A. presso l’Università Unitelma Sapienza, ove presiede anche il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione.

Ricercatore universitario, Assegnista e Dottore di ricerca (con tesi vincitrice del Premio Francesco Santoro-Passarelli, 2003) in diritto del lavoro, è, altresì, Specializzato in Diritto sindacale, del lavoro e della previdenza sociale presso La Sapienza di Roma.

Membro esperto nel Comitato dei garanti dell’Agenzia delle Dogane e docente presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione ed ora presso Scuola Nazionale dell’Amministrazione, è stato, in passato, Consulente giuridico del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, nonché Esperto ex art. 12 l. 146 del 1990 nella Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.

È autore di numerosi interventi e relazioni a convegni o conferenze presso Istituzioni ed Università sui temi del diritto del lavoro, del diritto sindacale, delle relazioni industriali, nonché, in particolare, sulle più recenti riforme del mercato del lavoro. È stato componente ed è responsabile in qualità di Principal investigator di numerosi progetti di ricerca sempre dedicati ai profili in evoluzione del diritto del lavoro, e tra questi, solo da ultimo, alla cd. codatorialità nella contrattazione di rete.

È redattore capo della Rivista “Argomenti di diritto del lavoro” e della rivista “Giustiziacivile.com” – Area Lavoro, nonché Componente del Comitato per la Valutazione (referee) della rivista Giurisprudenza italiana limitatamente all’area Diritto del lavoro.

E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche tra le quali le monografie: “Struttura ed articolazione della contrattazione collettiva” (Padova, 2013, ed. Cedam) e “Contatto collettivo e norme di diritto” (Napoli, 2008, ed Jovene). Quest’ultimo volume è stato pubblicato dalla Collana del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed è risultato Vincitore del Premio “Libro dell’anno nella scienza giuridica” assegnato per l’anno 2008 dall’Istituto Luigi Sturzo – Club dei giuristi. È coautore del manuale Fondamenti di diritto del lavoro, edito dalla Cedam.

E’ altresì’ autore di oltre quaranta saggi e articoli pubblicati su riviste specializzate e dedicati: alla disciplina dell’orario di lavoro; al lavoro giornalistico; alla tutela dei crediti di lavoro; al recesso per superamento del comporto; al lavoro marittimo; ai profili di legittimità del licenziamento; al processo del lavoro; alla reintegrazione nel posto di lavoro; ai rapporti tra contratti di diverso livello; ai principi costituzionali in tema di ammortizzatori sociali; al diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali; alla democrazia sindacale nel pubblico impiego privatizzato; alla funzione delle nullità nel diritto del lavoro; alle responsabilità in caso di astensione dal servizio dei lavoratori autonomi, professionisti e piccoli imprenditori; al telelavoro; all’inderogabilità nel diritto del lavoro e sindacale; alla decadenza e alla prescrizione nel diritto del lavoro; al crumiraggio; alle stabilizzazioni dei cd. precari nel pubblico impiego; alla crisi della rappresentanza sindacale; alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori flessibili; alla somministrazione; alle dimissioni e risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro; ai contratti di solidarietà; alla complessa riforma del mercato del lavoro che comunemente va sotto il nome di Jobs act.

Soci